Resoconto dei lavori del Consiglio Nazionale

scarica il documento  Comunicato n. 63 del 13 aprile 2017
Il 24 e 25 marzo u.s. si è tenuto a Napoli presso il Grand Hotel Oriente il Consiglio Nazionale del nostro Sindacato che ha visto una proficua partecipazione dei delegati che hanno molto apprezzato il lavoro svolto dalla Segreteria Nazionale che, oltre ad avere scelto la sede in omaggio alla Segreteria Provinciale di Napoli che vanta il più alto numero di iscritti, ha dato ai colleghi partecipanti la possibilità di apprezzare e conoscere più da vicino una delle città indubbiamente più belle a livello nazionale sotto il profilo storico, culturale e turistico.

I lavori si sono aperti, come di consueto, con la relazione del Segretario Nazionale che ha illustrato nel dettaglio tutti gli impegni che nella scorsa stagione hanno visto il Sindacato in prima fila in particolar modo nella sottoscrizione di cospicui accordi economici, quali il FUA 2015, la Cartolarizzazione 2014, le Posizioni Organizzative nonché le Progressioni Economiche. Altro impegno assunto lo scorso anno è l’equiparazione nel MEF dell’Indennità di Amministrazione, che, a nostro avviso, potrebbe vedere la risoluzione nell’ambito della prossima stagione contrattuale.

Inoltre, rimaniamo in attesa dell’emanazione del bando di stabilizzazione di gran parte dei colleghi comandati e distaccati che operano attualmente nel nostro Ministero per il quale abbiamo richiesto un ulteriore incremento dei posti. Poi, con particolare riguardo alla parte economica, l’impegno dell’UNSA sarà quello di procedere ad una revisione della distribuzione del salario accessorio ed anche riguardo al Contributo Unificato, il nostro Sindacato rimane in prima linea.

Il 2017 sarà un anno particolarmente impegnativo anche per la nostra Federazione che dovrà agire su diversi fronti, primo fra tutti quello normativo contrattuale sulla base delle modifiche annunciate dal Governo a seguito degli impegni assunti lo scorso dicembre con le parti sociali, laddove ha inteso restituire ai Sindacati maggiormente rappresentativi quelle peculiarità cancellate dai decreti legislativi n. 150/2008 e n. 165/2001 e giungere finalmente dopo otto lunghissimi anni alla stipula di un nuovo CCNL.

Infine, con una nota dei giorni scorsi, l’Ufficio Relazioni Sindacali ha comunicato il nuovo grado di rappresentatività Nazionale delle OO.SS. del MEF per l’anno 2017 dove l’UNSA ha raggiunto il: 21,18% (+0,35%) per le Aree Professionali e 23,68% (+3,50%) per l’Area della Dirigenza. E’ sempre con grande soddisfazione che accogliamo il dato percentuale relativo alla nostra organizzazione che conferma e rafforza ulteriormente in entrambi i comparti la seconda posizione a livello nazionale in termini di rappresentatività ministeriale e premia oltretutto il lavoro svolto da tutto il gruppo dirigente del sindacato ma anche l’impegno di ogni lavoratore che con la propria adesione ha scelto di essere rappresentato dall’UNSA.