Performance individuale

scarica il documento  Comunicato n. 104 del 6 novembre 2019
Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro con l’Amministrazione rappresentata dal Consigliere Monica Parrella con ordine del giorno “Criteri generali del sistema di valutazione della performance individuale” – Confronto.

L’Amministrazione ha illustrato la propria proposta di metodologia relativa al sistema di valutazione del personale delle aree professionali relativamente agli anni 2018 e 2019.

Sarebbero individuate tre distinte dimensioni della valutazione: Comportamenti - Performance Organizzativa - Assiduità Partecipativa, ciascuna delle quali concorre a determinare pro quota il valore della performance individuale del dipendente.

Confermando la nostra linea, che ci ha visto “non firmatari” del nuovo accordo “ora per allora” sul Fondo Risorse Decentrate 2018, non siamo entrati nel merito della questione, lasciando ad altri il compito di esercitarsi in percentuali o formule che non modificano a nostro modesto parere il senso della questione.

Sarà nostra cura inviarvi il testo finale dello schema di valutazione che sarà definito nel prossimo incontro.

Di certo possiamo dire che anche questa quota del Fondo Risorse Decentrate 2018, (2 milioni di euro a favore del 15% del personale), verrà liquidata nel prossimo anno (maggio-giugno????).

Su nostra richiesta, abbiamo avuto inoltre la conferma da parte del Consigliere Parrella, che la difficoltà riscontrata dalla Divisione Informatica nello sviluppo dell’algoritmo relativo alle assenze/presenze per l’applicazione della nuova circolare, rischia di far slittare ad anno nuovo il pagamento della quota 80% del F.R.D., prevista per il mese di dicembre p.v., mentre purtroppo è ormai certo il pagamento della quota 20% nel 2020 (marzo/aprile?).

Anche questa volta, come l’UNSA aveva previsto, i lavoratori pagano il torpore dell’Amministrazione.