Appello alle sigle sindacali rappresentative del MEF

scarica il documento  Comunicato n. 118 del 31 luglio 2020

Quella che tutti noi abbiamo vissuto negli ultimi mesi è stata un’esperienza del tutto nuova e non certo facile. Oggi la situazione è migliorata ma comunque è ancora lontano il ritorno alla normalità tanto che è stato prorogato lo stato di emergenza sino a tutto il prossimo 15 ottobre. Nel nostro Ministero le varie attività hanno inevitabilmente registrato un ulteriore rallentamento che preoccupa, e ora più che mai, obbliga ad una grande assunzione di responsabilità da parte di tutte le Organizzazioni Sindacali al fine di aprire un confronto serrato, costruttivo e libero da pregiudizi politico-sindacali, fermo restando il rispetto delle idee altrui, il tutto nell’esclusivo interesse del personale che più volte ha chiesto siffatto cammino unitario. L’Amministrazione, sfruttando anche le nostre contrapposizioni, è riuscita magistralmente a mantenersi in uno strategico funambolico equilibrio che le ha consentito di rimanere in una grave ed evidente staticità amministrativa degna di essere qui ben sottolineata.

Premesso quanto sopra, l’UNSA lancia un forte appello a tutte le sigle rappresentative del MEF affinché uniti si possa affrontare le oramai gravi questioni di carattere economico e di sviluppo di carriera rimaste insolute da troppo tempo.

Con l’auspicio che entro settembre si possa realizzare un incontro ad hoc con i Coordinatori Nazionali delle sette sigle rappresentative allo scopo di creare un fronte unitario necessario al raggiungimento degli obiettivi comuni, la scrivente sigla rimane in attesa di un riscontro per definire i relativi dettagli.